Cromoterapia: acqua e colori

Cromoterapia: acqua e colori

Mar 09, 2020Alessandro Ursino
Cromoterapia: terapia che utilizza onde luminose di vari colori, a ognuno dei quali si ritiene sia associato un effetto.

COS'E'? 


La terapia dei colori, o cromoterapia, è una medicina alternativa che funge da supporto alla medicine di base e viene quindi definita come terapia integrativa.
Trae origine dalla cultura egizia e romana che reputavano le radiazioni del sole come potente antidepressivo
 
Il colore è energia e come tale viene assorbita dal nostro organismo a vari livelli (fisico, chimico, psichico) e canali. Le risposte del nostro corpo a tali sollecitazioni energetiche hanno carattere di specificità fisiologica, motoria, emotiva.
La cromoterapia si basa sul assorbimento dei colori tramite i metodi più disparati al fine di modificare l’umore e, di conseguenza, la salute.

 

LA DOCCIA EMOZIONALE


La doccia emozionale rappresenta la fusione tra effetto benefico dell’acqua e dei colori.
Offre un percorso a livello fisico ed emotivo che aiuta migliorare alcuni aspetti della nostra esistenza.
Così come percepiamo sensazioni di caldo e freddo tramite il tatto, allo stesso modo il nostro corpo recepisce i colori, che forniscono determinati stimoli al cervello e agli organi.
La doccia emozionale deve creare una reazione di contrasto sul corpo, contrasto dovuto alla temperatura dell’acqua e alle sensazioni suggerite dai colori.
 
Unendo acqua e colori, in determinate successioni, è possibile creare veri e proprio percorsi, che guidano le nostre sensazioni e il nostro corpo verso il relax, oppure verso sferzate di energia.
 

I COLORI
 

La cromoterapia è un catalizzatore per stimolare i processi naturali di auto guarigione dell’organismo.
Viene considerato come metodo di guarigione efficace per depressione, nevrosi e ansia, disturbi per i quali vengono utilizzati i colori giallo, verde e blu.

  • Arancione. Secondo la cromoterapia, ha azione liberatoria sulle funzioni fisiche e mentali, ha un grosso effetto di integrazione e distribuzione dell’energia; induce serenità, entusiasmo, allegria, voglia di vivere, ottimismo, positività dei sentimenti, salubre approccio al lavoro, sinergia fisica e mentale.
  • Giallo. Viene associato alla parte sinistra del cervello, al lato intellettuale, con effetti di stimolazione e aiuto nello studio. È considerato protettivo e concreto, è associato alla felicità, alla saggezza e all’immaginazione, genera buon umore.
  • Verde. È il colore dell’armonia: simboleggia speranza, equilibrio, pace e rinnovamento. È un colore neutro, rilassante e favorisce la riflessione, la calma, la concentrazione.
  • Blu. È un colore calmante e rinfrescante; calma e modera l’umore e fa dimenticare i problemi di tutti i giorni.
     
  • Unendo acqua e colori, in determinate successioni, è possibile creare veri e proprio percorsi, che guidano le nostre sensazioni e il nostro corpo verso il relax, oppure verso sferzate di energia.
     
    Un percorso rigenerante può unire il giallo e il rosso, sfumandoli leggermente nel passaggio tra l’uno e l’altro, che donano energia, e per terminare una nota di verde, per ristabilire l’equilibrio. L’acqua abbinata a questo percorso scenderà sul soggetto come lo scroscio di un’acquazzone estivo.
     
    Un percorso improntato sul relax e alla meditazione inizierà con il blu, sfumando poi lentamente nel viola, e l’acqua scenderà dal getto della doccia come se fosse una piccola cascata. Acqua vaporizzata o a getti, essenze e aromi, colori e suoni, il tutto contribuisce a creare un percorso unico e di sicuro impatto sul nostro corpo.
     

     

    Se avete bisogno di assistenza per la vostra vasca idromassaggio, sauna o il vostro bagno turco, una chiamata al 0113820735 o una mail a sevi@seviwellness.com risolverà tutti i vostri problemi.


    More articles